Incontrarsi e camminare fa bene

Sabato 12 ottobre 2019 in occasione della “II° Giornata nazionale Lo sport che vogliamo – risorsa per le comunità” anche le ACLI e l’US ACLI di Alessandria hanno organizzato una camminata non competitiva, sensoriale e culturale in Cittadella. La Giornata si è svolta in 49 città, in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta con l’obiettivo di trasmettere il messaggio che lo sport è di tutti e per tutti. La camminata è stata organizzata con altre realtà locali, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, il Nordic Walking Passion e il FAI delegazione di Alessandria, proprio per tramettere questo messaggio e per dire che lo sport è: partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo e accogliente.

Lo ha sottolineato anche Carmen Acunto, medaglia europea di bronzo nel lancio del disco, di argento nel lancio del peso e campionessa italiana dal 1996 nel lancio peso, disco e giavellotto, che è venuta a raccontarci il suo Cammino di Santiago fatto in primavera con l’handbike. Grazie allo sport lei è riuscita ad affrontare e superare tante situazioni, il cammino con l’handbike è stato per lei un’altra sfida personale perché la bici non è mai stato il suo sport.

Durante la Giornata le persone hanno potuto partecipare semplicemente alla camminata ma anche parteciparvi con le attrezzature del Nordik Walking come il BungyPump, e inoltre cimentarsi a giocare a Showdown, ad utilizzare l’Handbike e il bastone bianco. Per tutti è stata un’esperienza molto stimolante e arricchente.

Video Lo sport che vogliamo 12-10-2019

Ringraziamo l’Assessore Monica Formaiano in rappresentanza del Comune di Alessandria e la dottoressa Lisa Priarone del Nodo provinciale di Alessandria Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte in rappresentanza della Provincia di Alessandria. Questa giornata si è realizzata con il Patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’ANCI. Si ringrazia inoltre per la collaborazione: NWP, UICAL e Massimo Oddone, FAI delegazione di Alessandria, ASD Sportella per averci permesso di giocare a Showdown, Associazione Il Sole Dentro di Alessandria per aver partecipato alla camminata, ASCD Silvana Baj, Joma, Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Avvenire, quale Media partnership, e le persone che hanno voluto camminare con noi,

Ci siamo dati appuntamento all’anno prossimo per la III° edizione, il nostro obiettivo è continuare a parlare di sport, fare rete con le realtà locali per realizzare progetti concreti e coinvolgere sempre più persone.

Servizio comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini