Interventi chirurgici fatti all’estero

Cosa succede quando una persona effettua un intervento chirurgico all’estero, fuori dall’Italia? Potrà detrarre tale spesa dal Modello 730?

La risposta è si, le spese mediche sostenute all’estero seguono lo stesso trattamento previsto per quelle effettuate in Italia. Naturalmente anche per esse è necessaria una documentazione dalla quale sia possibile ricavare le stesse indicazioni richieste per le spese sostenute nel nostro Paese.

Se la documentazione è in lingua straniera è necessaria la traduzione. Questa, se i documenti sono in inglese, francese, tedesco e spagnolo, può essere eseguita dal contribuente stesso. Non vi è obbligo di traduzione per i residenti in Valle d’Aosta, se la documentazione è scritta in francese, e per i residenti a Bolzano, se i documenti sono scritti in tedesco.

Per i documenti redatti in una lingua diversa da inglese, francese, tedesco e spagnolo è richiesta una traduzione giurata. Per i contribuenti residenti nella regione Friuli Venezia Giulia, se appartenenti alla minoranza slovena, la documentazione sanitaria redatta in sloveno può essere corredata da una traduzione non giurata.

Per una corretta gestione dei documenti puoi rivolgerti al CAF ACLI della provincia di Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino.

Il Direttore – Mariano Amico