ANF con aziende cessate o fallite

image_print

Dallo scorso 1° aprile 2019 i lavoratori che vogliono beneficiare dell’Assegno al Nucleo Familiare (ANF) devono presentare la domanda all’Inps che, una volta verificati i requisiti e determinato l’importo, provvederà a informare il datore di lavoro che erogherà l’Assegno in busta paga, compensandolo poi con la contribuzione previdenziale dovuta.

Questa procedura va seguita anche per eventuali richieste di arretrati presentate dopo la cessazione del rapporto di lavoro, riconosciuti comunque nel rispetto della prescrizione quinquennale: è sempre il datore di lavoro a dover anticipare la prestazione, sia pure per un lavoratore non più alle proprie dipendenze.

Anche in caso di aziende fallite o cessate la Legge autorizza il lavoratore a rivolgersi direttamente all’Inps per richiedere il pagamento degli arretrati di ANF non richiesti oppure richiesti ma non percepiti. Il richiedente deve quindi presentare apposita istanza all’Inps. Il lavoratore oltre a indicare tutti i dati rilevanti per il riconoscimento della prestazione (periodo richiesto, composizione del nucleo familiare, redditi rilevanti), è tenuto ad allegare alla domanda una particolare documentazione aggiuntiva a seconda che la ditta sia cessata o fallita.

In caso di cessazione va fornita all’Inps la dichiarazione della ditta da cui risulti la data di fine attività, i motivi della mancata erogazione dell’Assegno e l’impegno a non effettuare il pagamento della prestazione successivamente al rilascio della dichiarazione.

Per i lavoratori di ditte fallite, l’Inps richiede invece obbligatoriamente la dichiarazione del curatore fallimentare attestante gli estremi del fallimento e l’esistenza del rapporto di lavoro. In aggiunta, al lavoratore è richiesto di dichiarare i crediti per la prestazione che viene richiesta con pagamento diretto

Per ogni altra informazione e supporto per l’invio della domanda ANF puoi rivolgerti al Patronato ACLI della provincia di Alessandria, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *