Patronato ACLI Alessandria è Punto contro le discriminazioni

Il 5 novembre 2019 il Patronato ACLI Alessandria ha sottoscritto l’Accordo con la Provincia di Alessandria per l’attivazione dei Punti Informativi della Rete territoriale contro le discriminazioni, ecco il Comunicato stampa Punti antidiscriminazioni.

La Regione Piemonte di intesa con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Province piemontesi, ha promosso la costituzione di una Rete regionale con compiti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime. Il 5 novembre sono stati presentati i 14 Punti Informativi della Rete regionale contro le discriminazioni attivati sul territorio alessandrino da Enti pubblici e privati coordinati dal Nodo provinciale gestito dalla Provincia di Alessandria. I Punti informativi alessandrini entrano così a pieno titolo nella Rete regionale contro le discriminazioni istituita grazie alla Legge Regionale 5/2016 e coordinata dal Centro regionale contro le discriminazioni in stretto raccordo con gli 8 Nodi provinciali e metropolitano e con il supporto tecnico-scientifico di IRES Piemonte.

Come Punto Informativo il Patronato ACLI Alessandria collaborerà con il Nodo territoriale contro le discriminazioni con i seguenti compiti:

  • in presenza di situazioni discriminatorie, indirizzerà l’utenza al Nodo territoriale ed eventualmente collaborerà con il Nodo per l’individuazione di eventuali soluzioni;
  • diffonderà informazioni relative alla Rete regionale antidiscriminazioni e alla Legge 5/2016;
  • parteciperà ai tavoli territoriali e a momenti di formazione proposti e finanziati dalla Regione.

Grazie ai Nodi e all’Accordo con i Punti, la Rete contro le discriminazioni si avvicina sempre più alle persone a rischio di discriminazione, favorendo la diffusione di informazioni corrette e l’emersione di situazioni discriminatorie che spesso rimangono taciute.

Il Nodo territoriale di Alessandria riceve su appuntamento presso la Provincia di Alessandria in Piazza della Libertà 17, mentre lo sportello è aperto il mercoledì dalle 9 alle 12. Per concordare un appuntamento dedicato si può contattare il Nodo ai seguenti recapiti: telefono 0131-303147 email antidiscriminazioni@provincia.alessandria.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini