Persone con disabilità e IVA al 4%

Per rendere una persona con disabilità motoria, visiva, uditiva o del linguaggio il più indipendente e autonoma possibile si possono sfruttare tecnologie meccaniche, elettroniche, informatiche e utilizzare sistemi di automazione e domotica. In particolare per le tecnologie utilizzate per il controllo dell’ambiente vi è la possibilità di acquisto dei meccanismi con IVA al 4%.

Tra queste tecnologie rientrano l’automazione per l’apertura automatica di porte e finestre, i telecomandi per governare diverse funzioni nella casa (accensione luci, azionamento caldaia, etc.), meccanismi di sollevamento che possono essere installati a tapparelle, alle aste appendiabiti degli armadi, ai pensili di una cucina o a un piano di lavoro per regolarne l’altezza.

Inoltre vi sono i sussidi tecnici e informatici quali computer, smartphone, tablet, di comune utilizzo rivolti a facilitare l’autosufficienza, la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura, per questi prodotti si applica sia la Legge 104 art. 3 comma 1 che art. 3 comma 3.

Per fruire dell’aliquota agevolata la persona deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

  • specifico certificato rilasciato dal medico specialista dell’ASL (lo specialista che segue la persona per la sua patologia), o il medico di famiglia solo per i sussidi tecnici informatici, dal quale risulti il collegamento funzionale tra lo specifico handicap e il sussidio;
  • copia della Legge 104 attestante l’esistenza di un’invalidità funzionale e il carattere permanente della stessa.

Sull’intero importo delle spese riguardanti i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione, al sollevamento e all’acquisto di sussidi tecnici e informatici per le persone con disabilità si applica la detrazione del 19% (con il Modello 730 si dovrà presentare lo scontrino e la copia del certificato medico consegnata al negoziante al momento dell’acquisto).
Lo Sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili del Patronato ACLI della provincia di Alessandria è a tua completa disposizione per una consulenza su misura, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento. Ti aspettiamo

L’attività dello Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”” è possibile con il finanziamento 5xmille IRPEF 2017 grazie al quale in questi anni si sta cercando di sviluppare il progetto “Family Care” attivando in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria questo sportello.

Il Direttore – Mariano Amico