Periodi astensione dal lavoro e maturazione TFR

image_print

Domanda: Se un lavoratore è assente per malattia, o maternità o infortunio ha comunque diritto al TFR (Trattamento di Fine Rapporto)?

Risposta: Il TFR è una somma che viene corrisposta ai lavoratori dipendenti al termine del rapporto di lavoro e matura sia durante il normale svolgimento del rapporto di lavoro, sia durante i periodi di astensione tutelati dalla Legge.

In tutti i casi sopraindicati si tratta di assenze che, entro certi limiti, danno diritto al mantenimento del posto di lavoro. La retribuzione durante questi periodi è coperta in parte dagli Istituti di previdenza (Inps, INAIL) e in parte dal datore di lavoro.

Per quanto riguarda il TFR, questo matura regolarmente durante tali assenze e nella stessa misura che sarebbe spettata al lavoratore se avesse regolarmente lavorato.

Anche la cassa integrazione è considerata a tutti gli effetti una sospensione del rapporto di lavoro pertanto anche durante i periodi di cassa integrazione il TFR matura regolarmente per il medesimo importo a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di regolare svolgimento del rapporto di lavoro.

Se hai dubbi, domande e vuoi verificare se il TFR ti è stato regolarmente pagato chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento con l’ufficio del Patronato ACLI della provincia di Alessandria più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *