Bonus Mamma e ANF sono compatibili?

image_print

Domanda: Vorrei sapere se una mamma può ricevere contemporaneamente il £Bonus Mamma” e gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF)? Le due prestazioni ono compatibili?

Risposta: Il Premio alla nascita di 800,00 euro, conosciuto come “Bonus Mamma”, viene riconosciuto dall’Inps per la nascita o l’adozione di un minore, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo. Con il messaggio del 18 luglio 2019, l’Inps ha chiarito che sia il “Bonus Mamma” che l’Assegno di natalità, ovvero il “Bonus Bebè”, non devono essere considerati tra i redditi rilevanti per la determinazione dell’importo mensile degli Assegni al Nucleo Familiare. Per questo motivo queste prestazioni non vanno indicate nella domanda telematica presente sul sito dell’Inps.

Le operatrici del Patronato ACLI sono disponibili per fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario per presentare tutte le richieste all’Inps. Chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento nell’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *