Sono in DIS-COLL ma ho nuovo contratto

image_print

Domanda: Cosa succede se una persona mentre sta ricevendo l’Indennità di disoccupazione DIS-COLL riceve una offerta di lavoro temporaneo, ad esempio un mese, con contratto da dipendente? La DIS-COLL viene sospesa e poi ripristinata, così come avviene per l’Indennità NaSpI?

Risposta: La Legge prevede che, nel caso in cui il beneficiario dell’Indennità DIS-COLL si rioccupi con un contratto di lavoro subordinato di durata superiore a cinque giorni, questo decada dal diritto alla prestazione.

Da questo punto di vista, è evidente la differenza con la disciplina prevista per l’Indennità di disoccupazione NaSpI – riservata ai lavoratori dipendenti – che, in caso di un nuovo contratto di lavoro dipendente di durata fino a sei mesi, prevede non la decadenza ma la sospensione dell’assegno. A fine contratto, l’Indennità NaSpI riprenderà a essere corrisposta per il periodo ancora spettante.

Per ogni altra informazione sui tuoi diritti come lavoratore rivolgiti all’ufficio del Patronato ACLI della provincia di Alessandria più vicino a te, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *