Richiesta di non tagliare risorse per cure domiciliari

COMUNICATO STAMPA DELL’ALLEANZA PER LA TUTELA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA 

Recenti dichiarazioni di Assessori della Regione Piemonte fanno intendere l’intenzione di tagliare le risorse per le cure domiciliari, in particolare eliminando la spesa delle ASL nei territori dove da anni è attiva, come in Torino. Su questo orientamento l’Alleanza per la tutela della non autosufficienza (alla quale aderiscono circa 700 tra persone, amministrazioni comunali e soggetti sociali) segnala che:

  1. Eliminare la compartecipazione delle ASL negli interventi per la tutela della vita quotidiana dei non autosufficienti avrebbe come ricadute una riduzione degli interventi, una maggiore spesa a carico delle famiglie e per il sistema sanitario, in quanto aumenterebbe la domanda di ricoveri
  2. Le ASL da sempre coprono la metà del costo del ricovero in strutture residenziali. Dunque perché questo deve accadere solo per il ricovero in una RSA e non per le cure al domicilio?
  3. Spendere nell’assistenza domiciliare è un risparmio per il Servizio Sanitario: un giorno di degenza in casa di cura dopo l’ospedale costa al SSN circa 160 euro, e in strutture di ricovero circa 45 euro. Con minor spesa persone in eguali condizioni possono essere assistite a casa, ovviamente se lo desiderano, questo è dimostrato da quei territori che hanno investito sul dare preminenza alla domiciliarità

L’Alleanza per la tutela della non autosufficienza chiede quindi un confronto urgente tra la Regione (Sanità e Politiche sociali) e i soggetti sociali, per evitare i tagli preannunciati, l’eliminazione dei servizi attivati sia a Torino che in altri territori della Provincia sin dal 2006, che si ripercuoterebbero su migliaia di persone e famiglie che sono già colpite da una condizione di non autosufficienza; nonché, per costituire un tavolo di concertazione, finalizzato alla costruzione di un modello regionale omogeneo che faccia tesoro delle esperienze più avanzate, con lo scopo di estenderle a tutte le realtà territoriali della nostra regione.

Il Comitato promotore della Alleanza per la tutela della non autosufficienza è formato da: La Bottega del Possibile, ACLI Torino, ACLI Piemonte, Fondazione Promozione Sociale Onlus, Forum 3° Settore del Piemonte.

Comunicato-stampa_13-febbraio-2020-finale-1

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini