Attività del progetto Family Care

Presso le sedi ACLI della provincia di Alessandria, grazie al vostro 5xmille, è attivo il progetto “Family Care – Punto Famiglie” il cui obiettivo è quello di prevenire e contrastare i percorsi di esclusione sociale delle famiglie più vulnerabili rafforzando le loro competenze promuovendo la loro solidarietà. Tutto ciò è possibile con la collaborazione che si è creata in questi anni tra Enti, Uffici e Associazioni locali.

Lo scorso settembre una famiglia si è rivolta al CAF ACLI per una pratica e dai discorsi si è capito che avevano necessità per il loro bambino piccolo autistico. Attraverso lo sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili” si sono chiariti i diritti di questo bimbo e come potevano utilizzare la Legge 104 e le richieste per l’auto e i mezzi pubblici. Però si è anche capito che da un anno erano in attesa di una casa popolare in quanto avevano rifiutato la precedente perché non rispondeva alle necessità del bambino ma loro non erano riusciti a spiegarlo bene e quindi avevano perso la priorità in graduatoria. Ecco che, con la referente del Nodo provinciale di Alessandria Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, li si è accompagnati presso l’ufficio preposto per sottolineare che il loro rifiuto era motivato. Dopo aver portato un nuovo certificato medico e aver aspettato alcuni mesi sembrerebbe che ora ci sia una casa.

È una famiglia fragile perché il papà è stato licenziato, la mamma non lavora e hanno due bellissimi bambini piccoli. Attraverso il Centro Per l’Impiego il papà sta cercando lavoro e la mamma è riuscita a ottenere un lavoretto di poche ore.

Grazie all’Ambulatorio Nessuno Escluso della Caritas sono riusciti ad avere alcuni farmaci gratuitamente e anche una consulenza medica per la mamma.

L’ascolto e il riuscire a dare le informazioni chiare e precise, con parole semplici, sono già un importante aiuto per tutte le persone che si sentono spaesate nel mondo della burocrazia e degli uffici. Ecco dare queste risposte è il compito dello Sportello Famiglie delle ACLI, per questo motivo vi ringraziamo se vorrete destinare il vostro 5xmille alle ACLI – codice fiscale 80053230589 – perché grazie a voi si potrà continuare il progetto e migliorare il futuro di molte persone.

Progetto Family Care ACLI Alessandria