Cura Italia: novità per i genitori

Nel Decreto Legge Cura Italia sono contenute due novità che interessano da vicino le famiglie: il congedo parentale straordinario di 15 giorni al 50% della retribuzione e il Bonus da 600 euro per pagare la baby-sitter. Non si possono usufruire contemporaneamente. Sono misure retroattive, utilizzabili a partire dal 5 marzo. I genitori che hanno preso dei congedi “classici” possono riconvertirli con questi nuovi congedi, che sono retribuiti al 50% e quindi più convenienti. Ma ora vediamo di cosa si trattano queste novità.

Il congedo parentale straordinario sarà disponibile per tutti i dipendenti, pubblici e privati (anche se iscritti alla Gestione separata Inps, quindi se Co.co.co o Partite Iva), che hanno figli fino a 12 anni di età. Se i figli hanno una disabilità non è stato stabilito alcun limite di età. Se i ragazzi hanno un’età compresa tra 12 e 16 anni i 15 giorni di congedo straordinario non saranno retribuiti. Nel caso di genitori lavoratori dipendenti del settore privato, con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni, l’astensione dal lavoro per il periodo di chiusura delle scuole prevede anche divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro, purché non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o in modalità di lavoro agile. I 15 giorni sono cumulativi, frazionabili e non posso essere fruiti contemporaneamente da due genitori che lavorano. La richiesta deve essere fatta al proprio datore di lavoro, avviando la pratica rivolgendosi al nostro Patronato ACLI della Provincia di Alessandria.

Il Bonus baby-sitter da 600 euro è riservato ai genitori lavoratori dipendenti, devono lavorare tutti e due, che hanno figli al di sotto dei 12 anni di età. Sale a 1.000 euro se i genitori dei bambini che hanno meno di 12 anni fanno parte del personale sanitario, medici, infermieri, esperti di laboratorio in servizio. L’assegno sarà erogato attraverso il cosiddetto “libretto famiglia”, attivo dal 2017. Si tratta di un libretto nominativo prefinanziato composto da titoli di pagamento il cui valore nominale è pari a 10 euro, utilizzabili per compensare attività lavorative di durata non superiore a un’ora.

Per inoltrare la domanda all’Inps e avere qualsiasi delucidazione su come ottenere il Bonus baby-sitter puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 e/o inviare scrivere a informazioni.alessandria@acli.it in questi gironi i nostri uffici sono chiusi ma i nostri operatori continuano a lavorare da casa per non lasciarti solo.

Il Direttore – Mariano Amico