#iorestoacasa e creo origami.

Quanti di noi sono rimasti senza parole osservando gli origami? Gli origami sono la straordinaria tecnica di arte giapponese di piegare la carta per creare le figure più varie: fiori, animali, frutti, giochi etc. La realizzazione degli origami può variare da piccoli oggetti a vere e proprie opere di arte. Oggi vi proponiamo qui di seguito duesiti attraverso i quali si possono provare a realizzare gli origami:

  • Una risorsa disponibile in rete, in italiano, è quella del Centro Diffusione Origami che offre alcuni modelli di origami (in diagramma) e pubblica anche alcune realizzazioni degli utenti.
  • Uno dei migliori siti per la realizzazione di oggetti di carta è, malgrado l’aspetto grafico davvero superato, quello di Origami Club. Qui troverete un gran numero di proposte, organizzate per categorie, che potrete eseguire in tre diverse modalità: seguire le istruzioni da un diagramma (quindi seguire sostanzialmente dei disegni); seguire una animazione; seguire un video. Se la prima modalità non è sempre semplicissima, la seconda è molto chiara e la terza (pur non essendo sempre quella più comprensibile) è la più esplicita. Le stelline sotto ogni proposta indicano il livello di difficoltà: da 1 (semplice) a 5 (difficile). Si può partire dalla cartella Easy Origami, che raccoglie davvero quelli più facili da realizzare.

C’è veramente da divertirsi. Mandateci le foto delle vostre realizzazioni che le pubblicheremo!

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini