Cura Italia: novità Legge 104

Con il Decreto Legge Cura Italia è stato introdotto un incremento dei giorni di Permesso Legge 104: ai 3 giorni mensili già previsti (3 per marzo e 3 per aprile) è possibile fruire di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile. Tali giorni, anche frazionabili in ore, possono essere fruiti consecutivamente nello stesso mese. Possono fruire di questi permessi i lavoratori dipendenti privati e pubblici che assistono un familiare con disabilità grazie (Legge 104 art. 3 comma 3). La domanda si può fare nei seguenti modi:

  • il lavoratore che usufruisce già dei permessi Legge 104, con validità comprensiva dei mesi di marzo e aprile, non deve presentare una nuova domanda. Può già fruire delle suddette ulteriori giornate e i datori di lavoro devono considerare valide le autorizzazioni già emesse;
  • il lavoratore che non ha ancora attivato il provvedimento di autorizzazione in corso di validità deve presentare domanda secondo le modalità già in uso. Il provvedimento di autorizzazione che verrà emesso sarà considerato valido dal datore di lavoro ai fini della concessione del numero maggiori di giorni;
  • i lavoratori dipendenti per i quali è previsto il pagamento diretto dell’indennità da parte dell’Inps (lavoratori agricoli e lavoratori dello spettacolo a tempo determinato), devono presentare una nuova domanda secondo le consuete modalità solo nel caso in cui non sia già stata presentata una istanza relativa ai mesi per cui è previsto l’incremento delle giornate fruibili.

IMPORTANTE: i lavoratori dipendenti pubblici non devono presentare la domanda all’Inps ma alla propria Amministrazione Pubblica secondo le indicazioni dalla stessa fornita.

Per inoltrare la domanda all’Inps e avere ulteriori informazioni puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 e/o scrivere a informazioni.alessandria@acli.it i nostri uffici sono chiusi al pubblico ma le nostre operatrici continuano a lavorare anche a distanza per non lasciarti solo.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini