Cura Italia e Permesso di Soggiorno

image_print

Dopo il Decreto Legge Cura Italia il Ministero dell’Interno Dipartimento Pubblica Sicurezza ha emanato la Circolare del 21 marzo 2020 con la quale chiarisce alcuni passaggi del Decreto precisando che:

  • i termini per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, pendenti alla data del 23 febbraio 2020, oppure avviati dopo tale data, sono sospesi fino al 15 aprile 2020. Pertanto, l’istruttoria dei procedimenti amministrativi sarà assicurata a partire dal 16 aprile 2020 dando priorità alle istanze ritenute urgenti anche tenendo in considerazione le eventuali motivazioni presentate dal richiedente;
  • i permessi di soggiorno di tutte le tipologie scaduti, o in scadenza, nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 sono prorogati e pertanto validi fino al 15 giugno 2020. Questo significa che i diritti acquisiti a essi correlati restano validi sino a quella data, di fatto il 15 giugno 2020 deve essere considerata la nuova data di scadenza del titolo di soggiorno in possesso.

Quindi per il cittadino straniero in questo periodo è sempre possibile prorogare, mantenere o instaurare un rapporto di lavoro e gli viene garantito il mantenimento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e al Registro anagrafico. Inoltre, può validamente porre in essere ogni altro tipo di rapporto privato (ad esempio: contratto di affitto, apertura di un conto corrente, iscrizione al Centro Per l’Impiego etc.).

Da evidenziare anche la Circolare n.3511 del 24/03/2020 del Dipartimento per l’Immigrazione e le Libertà Civili che elenca le procedure di competenza dello Sportello Unico Immigrazione interessate dalla sospensione dei termini per:

  • la trattazione delle domande di nulla osta (stagionale, art.27, conversioni, ricongiungimenti familiari);
  • lo svolgimento dei test di lingua italiana afferenti alle Prefetture per la richiesta del Permesso di Soggiorno Europeo per Soggiornanti di Lungo Periodo;
  • la gestione dell’Accordo di Integrazione (sessioni educazione civica) e le verifiche degli adempimenti relativi.

Inoltre viene prorogata al 15 giugno 2020:

  • la validità dei nulla osta al lavoro e al ricongiungimento familiare rilasciati con una scadenza compresa tra il 31/01 e il 15/04/2020;
  • la validità delle certificazioni, anche dei Paesi di Origine, che hanno scadenza compresa tra il 31/01 e il 15/04/2020.

Per quanto riguarda le richieste di Cittadinanza Italiana la Circolare sopra citata informa che i termini di sospensione riguardano anche:

  • i procedimenti amministrativi relativi a istanze di richiesta cittadinanza italiana per residenza e matrimonio;
  • le convocazioni in Prefettura di coloro che hanno già inoltrato istanza di cittadinanza italiana;
  • i procedimenti amministrativi di acquisto di cittadinanza italiana di competenza degli Uffici di Stato Civile in Italia e all’estero comprese le convocazioni per il giuramento.

Importante: si ricorda che, anche nella fase di chiusura degli Uffici Immigrazione della Questura, è assicurata l’attività connessa alla ricezione delle domande di Protezione internazionale.

In questo periodo di emergenza gli uffici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria – Sportello Immigrati sono chiusi al pubblico ma le nostre operatrici sono vicine a te a distanza, puoi contattarle chiamando il numero unico 0131.25.10.91 e/o inviare una email a info.alessandria@acli.it Ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *