Lavoratore con invalidità e bonus 600 euro

In merito al Bonus da 600 euro per i lavoratori previsto dal Decreto Legge Cura Italia l’Inps ha pubblicato alcune precisazioni tra cui come funziona questa misura di sostegno in caso di invalidità civile. Il Bonus da 600 euro è pensato per sostenere anche i lavoratori invalidi colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica dovuta al Covid-19.

Per poter percepire il Bonus da 600 euro sembrava esserci un’incompatibilità con la pensione di invalidità. Infatti venivano esclusi dalla richiesta tutti i titolari di pensioni dirette. Per pensioni dirette si intendono tutte le prestazioni previdenziali ma anche assistenziali riconosciute a una persona.

L’Inps ha chiarito che l’incompatibilità riguarda solo quelle prestazioni previdenziali riguardanti il versamento contributivo e, di conseguenza, vengono escluse dall’incompatibilità con il Bonus da 600 euro tutte quelle prestazioni assistenziali riconosciute a una persona con disabilità civile, cieco civile e sordo.

In questo periodo di emergenza gli uffici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono chiusi al pubblico ma le nostre operatrici sono vicine a te a distanza, puoi contattarle chiamando il numero unico 0131.25.10.91 e/o inviare una email a info.alessandria@acli.it Ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini