22 aprile Giornata della Terra

Il 22 aprile si festeggia l’Earth Day, la Giornata della Terra, che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario. La prima Giornata della Terra si è tenuta il 22 aprile 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta.

Quest’anno, per omaggiare il 50esimo anniversario dell’Earth Day, si terrà la #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale organizzata per raggiungere tutti anche durante l’emergenza coronavirus.L’evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican MediaRAIANSAweb promoter e reti internazionali. Il tutto trasmesso su una piattaforma digitale come luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra. Attraverso live streaming, interviste e incontri con autorevoli esperti, la maratona One People One Planet comunicherà quindi il suo messaggio di sostenibilità e fratellanza tra le nazioni: si racconterà l’Amazzonia (il nostro “polmone verde”), si parlerà del climate change e, ovviamente, si riserverà un ampio spazio ai ragazzi, il vero futuro del nostro mondo.

Per questa importante Giornata, noi ACLI Alessandria vogliamo soffermarci con voi con la frase di Andy Warhol: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini