#iorestoacasa e mi alleno

L’allenamento è l’alleato del buon vivere in quarantena, ma lo sarà anche dopo, per tornare alla vita normale e per colmare vuoti e disagi emotivi proprio grazie a una carica di endorfine e buonumore. Ai tempi del lockdown, lo sport si è confermato una «medicina» mentale molto importante: lo dimostrano le tante possibilità di allenamento in streaming o via social messe a disposizione da personal trainer, palestre e fitness influencer. Lo sport unisce e offre la possibilità di migliorarsi sempre. Ecco alcuni siti attraverso i quali ci si può allenare:

  • Fit Prime TV – È il nuovo portale video per gli allenamenti on demand che sarà gratuito fino alla fine dell’emergenza Covid-19. FitPrime è nata nel 2016 come startup che permette l’accesso a più di 1300 centri sportivi tramite App e adesso, a causa della chiusura dei centri, si è reinventata per permettere a tutti di allenarsi da casa. I workout sono realizzati grazie alla collaborazione con i centri partner e diversi fitness influencer che vi guidano con allenamenti di fitness, tonificazione, yoga, meditazione, pilates, e circuiti HIIT.
  • Train-Up – Anche la startup Train-Up ha messo in piedi in poco tempo un servizio di allenamento Home gratuito per il periodo di quarantena. Sulla piattaforma ci sono centinaia di allenamenti: dai più tradizionali yoga, pilates, pole dance, zumba, allenamenti funzionali, fino ai meno main stream come handstand (gli esercizi stando in verticale sulle mani) o stretching. Tutti i workout sono a corpo libero, ma i trainer più creativi propongono anche esercizi con oggetti di uso comune, come pentole al posto dello step o bottiglie d’acqua minerale al posto dei pesi. Anche per tenersi in forma vale l’arte dell’arrangiarsi.
  • Adidas Training – La funzione Premium dell’app Adidas Training sarà gratuita per i prossimi tre mesi. Disponibile in 15 lingue diverse, l’applicazione permette l’accesso ai piani di allenamento, ai workout e a oltre 230 esercizi da svolgere a casa, oltre che guide nutrizionali.
  • Cyberobics – Le palestre McFIT offrono gratuitamente corsi di fitness virtuale tramite l’app Cyberobics. Ci sono allenamenti HITT, con kettlebell, lezioni di danza, yoga e pilates. Il tutto filmato in location originali negli Stati Uniti e poi doppiato in lingua italiana. Ma Cyberobics trasmette in streaming anche corsi live con istruttori italiani in tempo reale.
  • Urban Sport ClubL’Applicazione che consente di accedere a oltre 8.000 palestre e impianti fitness in Europa, ha lanciato #homesportsclub, il programma di lezioni online per continuare ad allenarsi senza uscire di casa. Il plus di questa piattaforma è che offre soprattutto classi di fitness in diretta streaming e non registrate. Una volta entrati nell’app è necessario selezionare la voce “Attività” in basso e digitare all’interno della barra di ricerca “Classi Online” per poter visualizzare tutte le classi del giorno, aggiornate in tempo reale. Una volta scelta la lezione preferita, cliccando sul pulsante “Prenotazione Immediata”, si viene automaticamente iscritti e via email saranno fornire tutte le informazioni necessarie per accedere alle piattaforme come Skype, Hangouts o Zoom dove seguire le lezioni.
  • Pop Sugar Fitness – È il canale YouTube che offre accesso illimitato ai suoi workout di cardio e tonificazione. Gli allenamenti durano dai 10 ai 30 minuti. Preparatevi a saltellare con aerobica e lezioni di cardio dance.

Non ci resta che augurarvi buon allenamento e se volete fateci sapere quale applicazione avete scelto.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini