Covid-19 e lavoratori domestici

image_print

Per l’emergenza Covid-19 la Cassa Colf ha deciso di ampliare le garanzie e le prestazioni per i lavoratori esposti al contagio coronavirus. La Cassa Colf è uno strumento previsto dal Contratto Nazionale (Ccnl) del lavoro domestico nato per fornire ai propri iscritti prestazioni e servizi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti.

Le garanzie per i lavoratori affetti da Covid-19 possono riguardare sia il ricovero ospedaliero che l’isolamento domiciliare. In entrambi i casi è necessario che il lavoratore dimostri il referto del tampone, rilasciato dalle competenti Autorità attestante la positività al virus. Nel dettaglio:

  • in caso di ricovero il lavoratore ha diritto a un’indennità di 40,00 euro per ogni notte di ricovero, per un periodo non superiore a 50 giorni all’anno. Ai fini della corresponsione della diaria, il giorno di ingresso e di dimissione costituiscono un’unica giornata;
  • in caso di isolamento domiciliare il lavoratore ha diritto a un’indennità di 40,00 euro al giorno per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno.

Per iscriversi alla Cassa Colf è sufficiente rielaborare, sul sito web Inps, il MAV trimestrale utilizzato per il pagamento dei contributi previdenziali e aggiungere l’importo della Cassa Colf sotto il codice F2. Il valore della Cassa Colf corrisponde a 0,03 euro l’ora, di cui 0,01 euro sono a carico del lavoratore e 0,02 euro sono a carico del datore di lavoro. Già dal secondo trimestre di versamento si ha diritto a ottenere le prestazioni previste. Le richieste però, potranno essere inviate solo dopo aver versato 4 trimestri consecutivi e aver raggiunto la soglia minima di 25,00 euro, anche sommando i contributi di più contratti.

In questo periodo di emergenza gli uffici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono chiusi al pubblico ma le nostre operatrici sono vicine a te a distanza, puoi contattarle chiamando il numero unico 0131.25.10.91 e/o inviare una email a info.alessandria@acli.it Ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *