Libretto Famiglia e Bonus Baby-sitting?

Domanda: Siamo genitori di due bambini di tre e cinque anni e siamo due genitori lavoratori quindi abbiamo fatto richiesta del Bonus Baby-sitting. Ci hanno spiegato che per poter ricevere il contributo dobbiamo avere un Libretto Famiglia. Come funziona?

Risposta: L’Inps sta liquidando le domande per il Voucher Babt-sitting riconosciuto ai nuclei familiari dove entrambi i genitori sono lavoratori. L’importo verrà versato direttamente sul Libretto Famiglia del richiedente. Si attiva in questo modo: il genitore che ha fatto richiesta del Bonus Baby-sitting dovrà aprire una propria posizione Inps come utilizzatore di prestazioni di lavoro occasionale.

Quando l’Inps comunicherà il buon esito della domanda di Voucher, entro 15 giorni, l’utilizzatore riceverà la somma riconosciutagli. Avvenuto ciò, l’utilizzatore vedrà accreditare nel suo “salvadanaio” virtuale la somma richiesta e nei giorni successivi dovrà indicare le ore prestate dal suo lavoratore.

Anche il lavoratore, in quanto prestatore, dovrà registrarsi all’Inps, indicando la modalità prescelta per il pagamento della sua attività lavorativa.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione, puoi contattarle chiamando il Numero Unico provinciale 0131.25.10.91 e/o inviando una email a info.alessandria@acli.it Ora per motivi di sicurezza si può accedere ai nostri uffici solo previo appuntamento

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini