Modello 730 per contribuenti deceduti

Da questo anno e per gli anni futuri vi è la possibilità di presentare il Modello 730 anche per conto delle persone decedute. Con riferimento all’anno d’imposta 2019, si può procedere a questa pratica per i deceduti dal 1° gennaio 2019 fino al 30 settembre 2020 (data di scadenza per il 730/2020).

Fino allo scorso anno la dichiarazione per conto di persone decedute era infatti possibile solo tramite il Modello REDDITI (ex Unico), quindi bisognava aspettare tempi molto lunghi laddove al de cuius, e di riflesso all’erede dichiarante, fosse spettato il rimborso di un credito fiscale.

Per poter presentare il Modello 730 per la persona deceduta, questa doveva trovarsi in una situazione contributiva/reddituale o lavorativa tale che le avrebbe permesso di rientrare in quelle tipologie di contribuenti per le quali è appunto ammesso l’utilizzo del 730. Ad esempio, un figlio erede che volesse presentare il 730 per conto di un genitore che avesse al suo attivo unicamente redditi da lavoro autonomo non potrebbe farlo. Ma il figlio potrebbe farlo se il genitore deceduto avesse percepito nel 2019 redditi da lavoro dipendente, pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, come co.co.co. e contratti di lavoro a progetto, ed eventualmente altre tipologie dichiarabili con lo stesso Modello 730 come:

  • redditi di terreni e fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (come prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
  • redditi diversi (come redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.

L’Agenzia delle Entrate precisa che “Chi presenta la dichiarazione per conto di una persona deceduta deve compilare e sottoscrivere due 730. In entrambi vanno riportati sia il codice fiscale del contribuente deceduto sia dell’erede dichiarante. In questi casi, non si può presentare una dichiarazione congiunta; inoltre, i redditi dell’erede non sono cumulabili con quelli della persona per conto della quale viene presentata la dichiarazione”.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per compilare insieme il Modello 730 e valutare tutti i documenti per trovare la soluzione migliore per te. Per prenotare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te puoi chiamare il Numero Unico provinciale 0131.25.10.91 e/o scrivere a info.alessandria@acli.it Ora per motivi di sicurezza si può accedere ai nostri uffici solo previo appuntamento

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini