Visite per invalidità in periodo Covid-19

image_print

Domanda: In questo periodo di emergenza Covid-19 si possono fare le visite per accertamento invalidità civile o è tutto sospeso?

Risposta: Con la Circolare n. 1831 del 2020 l’Inps ha reso noto che fino al 31 luglio 2020 le visite medico-legali di accertamento invalidità civile, cecità civile, handicap e disabilità saranno sospese. Sempre fino al 31 luglio le attività delle Commissioni mediche dell’Inps continueranno a essere svolte a distanza, in regime di lavoro agile.

L’Inps spiega che fino alla cessazione dello stato di emergenza, fissato attualmente al 31 luglio 2020 (o sino a data diversa indicata dall’Autorità Pubblica), le visite mediche per l’accertamento dell’invalidità civile resteranno sospese e la presenza del personale negli uffici sarà limitata ad assicurare le attività indifferibili. L’unica eccezione riguarda l’accertamento riconducibile alla Legge 80 del 2006 (malati oncologici) per cui si prevede che i cittadini potranno inviare la documentazione sanitaria alla casella istituzionale medico-legale di sede dedicata. Se la documentazione sarà esaustiva, probante e completa, potrà essere utilmente valutata ai fini di una possibile definizione su atti

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *