Soluzione per ridurre l’affitto mensile

In questo periodo di emergenza pandemica molte famiglie o singoli inquilini hanno difficoltà nell’essere puntuali a saldare il pagamento dei canoni di affitto mensili. La Legge stessa può venire in aiuto a questi contribuenti tramite un escamotage perfettamente regolare (già esistente prima del Covid-19) che permetterebbe, con il consenso di entrambe le parti, di ovviare almeno in parte alla carenza di liquidità. La soluzione sarebbe un semplice accordo tra inquilino e proprietario per una riduzione del canone di affitto pattuito nel contratto.

L’importante è che l’accordo sia regolarmente registrato tramite Modello 69 (per assistenza è possibile affidarsi agli uffici del CAF ACLI della provincia di Alessandria) e trasmesso all’Agenzia delle Entrate. Tutto ciò fiscalmente parlando, a vantaggio del locatore che potrà a quel punto versare le tasse su quanto effettivamente percepito dall’inquilino, anziché versare un’imposta certamente più alta calcolata sul canone pieno siglato nel contratto.

Questa possibilità è trasversale, nel senso che può applicarsi a tutte le tipologie di contratto in essere: è ammessa sia nel caso dell’affitto di immobili destinati all’uso residenziale che nel caso di affitti a scopo commerciale/professionale (come negozi, studi privati, uffici…); non incidono nemmeno le variabili della durata del contratto o del regime di tassazione scelto dal locatore. Oltretutto è un’opzione a costo zero perché non sono dovute né spese di registrazione né di bollo.

Alla chiusura del periodo della riduzione, salvo proroghe, il locatore non sarà tenuto a comunicare la ripresa del pagamento regolare, dando per scontato che in assenza di nuovi accordi, il canone tornerà a essere quello stabilito nel contratto.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per assisterti, inoltrare l’accordo e fornirti ogni supporto necessario. Il servizio sarà svolto in ufficio solo su appuntamento o a distanza via email, chiama il Numero Unico provinciale 0131.25.10.91 o scrivi a info.alessandria@acli.it per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini