Congedo parentale prorogato al 31 luglio

image_print

Con il Decreto “Rilancio” è stata stabilita la proroga al 31 luglio 2020 del congedo parentale straordinario per i genitori lavoratori con figli minorenni, misura di sostegno varata nel corso dell’emergenza Covid-19 per aiutare le famiglie con i minori costretti a casa per la chiusura attività scolastica.

Per i minori fino ai 12 anni il congedo è indennizzato al 50%, per quelli tra i 12 e 16 anni non è indennizzato. Per i figli portatori di hamdicap non c’è nessuna limitazione di età ed è indennizzato al 50%.

È utilizzabile alternativamente da uno solo dei genitori per nucleo familiare. Il congedo può essere richiesto dai lavoratori dipendenti privati, dai lavoratori dipendenti pubblici, dai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata Inps e dai lavoratori autonomi iscritti all’Inps.

Questa misura non è fruibile:

  • se uno dei genitori è disoccupato o non lavoratore o usufruisce di prestazioni a sostegno del reddito,
  • se è stato richiesto il Bonus alternativo per i servizi di baby-sitting.

È possibile cumulare l’indennità nello stesso mese con:

  • i giorni di permesso retribuito per la Legge 104,
  • il prolungamento del congedo parentale per i figli con grave disabilità.

La domanda per i genitori con figli fino ai 12 anni va presentata in via telematica all’Inps. Chi ha figli fino ai 16 anni deve invece inoltrare la domanda esclusivamente al datore di lavoro.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per assisterti r inoltrare la domanda all’Inps e fornirti ogni supporto necessario. Il servizio potrà essere svolto in ufficio solo su appuntamento quindi chiamando il Numero Unico provinciale 0131.25.10.91 o inviando una mail a info.alessandria@acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *