Domanda NaSpI per insegnanti precari

image_print

Con la fine della scuola, gli insegnanti precari e i supplenti possono presentare la domanda per la NaSpI(Nuova assicurazione Sociale per l’Impiego) che è l’indennità mensile di disoccupazione, ma attenzione ai tempi per la presentazione delle domande! Per poter fare la domanda NaSpI bisogna:

  • essere disoccupati all’atto della domanda;
  • avere 13 settimane (quindi almeno tre mesi) anche non continuative, di contributi versati nei 4 anni antecedenti alla domanda e, contestualmente aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

La domanda di NaSpI deve essere presentata, a decorrere dal 1° luglio 2020, entro 68 giorni dalla fine del contratto, considerando che di norma i contratti scolastici hanno la scadenza del 30 giugno ma se viene presentata entro 8 giorni dalla fine del contratto la decorrenza della prestazione economica si realizza dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. Se presentata dopo gli 8 giorni ed entro i 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro l’indennità decorre dal giorno successivo a quello della presentazione della domanda.

La domanda deve essere presentata telematicamente sul sito dell’Inps dall’interessato con le proprie credenziali personali oppure anche tramite il Patronato ACLI. I documenti da presentare sono:

  • documento di identità e codice fiscale;
  • coordinate bancarie/postali, codice IBAN;
  • Modulo SR163 compilato, firmato e timbrato dalla Banca o Ufficio postale di riferimento, escluso i casi in cui lo stesso modulo non sia già stato presentato in occasione di una precedente domanda di disoccupazione NaSpI e il codice IBAN non risulti nel frattempo variato;
  • copia del contratto di lavoro e ultime tre buste paga di cui si è in possesso;
  • in caso di richiesta degli assegni per il nucleo familiare sono necessari il CU e la dichiarazione dei redditi (Modello 730/Unico) relativi all’anno 2019 dei componenti del nucleo familiare.

L’importo dell’indennità NaSpI viene determinato sulla base della retribuzione percepita durante il rapporto di lavoro e viene erogata con un massimale di 1.335,40 euro mensili. Se la retribuzione, mensile nel 2020 è stata:

  • pari o inferiore a 1.227,55 euro la NaSpI mensile sarà pari al 75% della retribuzione stessa;
  • superiore a 1.227,55 l’indennità sarà pari al 75% di 1.227,55 più il 25% della differenza tra la retribuzione mensile e 1.227,55 euro.

La NaSpI è erogata per un periodo pari alla metà del periodo lavorato nei 4 anni precedenti alla risoluzione del rapporto di lavoro, fino a un massimo di 24 mesi.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per presentare la domanda NaSpI, chiama lo 0131.25.10.91 e/o scrivi a info.alessandria@acli.it per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *