Congedo parentale proroga al 31 agosto

Con il Decreto Rilancio è stato prorogato al 31 agosto il congedo parentale straordinario per i genitori lavoratori con figli minorenni. La durata massima del congedo è di 30 giorni complessivi, continuativi o frazionati – fruibili fino al 31 agosto 2020. È usufruibile alternativamente da uno solo dei genitori per nucleo familiare. Il congedo può essere richiesto da: dipendenti privati, dipendenti pubblici, lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps e autonomi iscritti all’Inps.

Per i figli fino ai 12 anni il congedo è indennizzato al 50%, mentre chi ha figli tra i 12 e i 16 anni non riceve nessun indennizzo. Per i figli con disabilità non c’è nessun limite di età ed è indennizzato al 50%.

Questo congedo non è fruibile:

  • se uno dei genitori è disoccupato o non lavoratore oppure usufruisce di prestazioni a sostegno del reddito;
  • se è stato richiesto il Bonus alternativo per i servizi baby-sitting.

È possibile cumulare l’indennizzo nello stesso mese con:

  • i giorni di permesso retribuito per la Legge 104;
  • il prolungamento del congedo parentale per i figli con gravi disabilità.

I genitori con figli fino ai 12 anni possono presentare la domanda in via telematica all’Inps. Mentre chi ha figli fino ai 16 anni deve inoltrare la richiesta esclusivamente al datore di lavoro. Le famiglie che non hanno ancora usufruito di questo Congedo possono farne richiesta entro il 31/08/2020 per un totale massimo di 30 giorni. Chi ha già fruito dei 15 giorni con decorrenza dal 05/03/2020, potrà ottenere un massimo di altri 15 giorni per un totale di 30 giornate complessive.

Per inoltrare la domanda di Congedo o avere maggiori informazioni puoi chiamare il numero unico 0131.25.10.91 e/o scrivere a info.alessandria@acli.it per parlare con una delle operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico