Lavoro domestico e ferie

Spesso capita che i rapporti di lavoro domestico vengano sospesi per una scelta forzata come l’emergenza Covid-19 o dovuta alla lontananza dal luogo di lavoro o per tutelare la salute del datore anziano o con patologie. In questi casi, quanti giorni di ferie matura il lavoratore?

Il lavoratore domestico ha diritto a 26 giorni di ferie per ogni anno di lavoro prestato, indipendentemente dalle mansioni che svolge e dal suo orario settimanale. Pertanto, per ogni mese, il lavoratore maturerà 2,16 giorni di ferie. Questo vale se nel mese in questione ha prestato la sua attività. Se si trova in periodi di sospensione non retribuita, il lavoratore non percepirà il compenso pattuito, non avrà versamenti contributivi e non avrà diritto di maturare TFR e ferie.

Portiamo il caso pratico della signora Maria che ha sospeso il rapporto di lavoro con la sua colf nei mesi di aprile e maggio. Per il 2020 la lavoratrice della signora Maria maturerà 21,67 giorni di ferie di cui potrà usufruire per almeno due settimane nel corso del 2020, mentre potrà godere delle ferie rimanenti entro i 18 mesi dall’anno di maturazione.

Resta fermo il fatto che per il computo delle ferie la settimana lavorativa, quale che sia la distribuzione dell’orario settimanale, è sempre considerata di 6 giorni lavorativi dal lunedì al sabato.

Ma quanto costa un giorno di ferie? Il corrispettivo di un giorno di ferie varia in base alla forma contrattuale instaurata. Se il lavoro è in regime di convivenza il datore di lavoro dovrà corrispondere, per ogni giorno di ferie, 1/26 del compenso mensile pattuito, comprensivo dell’importo sostitutivo convenzionale del vitto e alloggio. Se invece si tratta di un contratto a ore, l’importo equivale a 1/6 del compenso settimanale.

Per una corretta gestione del contratto di lavoro domestico contattate e fissate un appuntamento con lo Sportello Mondo Colf del Patronato ACLI della provincia di Alessandria chiamando il numero unico provinciale 0131.25.10.91 e/o scrivendo a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si può promuovere la divulgazione delle notizie e informazioni legate al lavoro domestico, all’attività delle assistenti familiari, colf w badanti. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico