Con invalidità si alla pensione anticipata

Nel caso un lavoratore dipendente del settore privato fosse in possesso di un’invalidità almeno pari all’80% potrebbe ottenere la pensione di vecchiaia anticipata con 20 anni di contributi? La risposta è si, la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità è un vero e proprio trattamento di vecchiaia: viene riconosciuto con un forte anticipo di età se viene accertato che il lavoratore è invalido. L’invalidità, valutata in relazione alle specifiche attitudini, capacità e mansioni del lavoratore, viene accertata dalla commissione medica dell’Inps.

Per avere accesso a questo trattamento pensionistico è necessario che venga riconosciuta una percentuale di invalidità uguale o superiore all’80% e avere raggiunto un’età anagrafica inferiore rispetto a quella necessaria per la pensione di vecchiaia ordinaria.

Infatti, oltre alla percentuale di invalidità e ai 20 anni di contribuzione, ovvero 1040 settimane, come lavoratore dipendente (esclusi i dipendenti del pubblico impiego e i lavoratori autonomi), bisogna aver compiuto 62 anni di età per gli uomini e 56 anni per le donne, invece dei 67 anni della pensione di vecchiaia ordinaria.

Una volta in possesso di questi requisiti, l’Inps differisce il pagamento di 12 mesi. Rispetto alla data di maturazione dell’età anagrafica.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per darti tutte le informazioni e il supporto necessario per l’invio della domanda. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

L’attività dello Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”” è possibile grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 con il quale in questi anni si è attivato il progetto “Family Care – Punto Famiglie” in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico