Fino a quando richiedere Quota 100?

Il 31 dicembre 2021 cesserà l’anticipo pensionistico con Quota 100 e a oggi non è previsto alcun rinnovo per il 2022. Quota 100 è entrata in vigore nel 2019 e prevede che per ottenerla siano necessari, sia per gli uomini che per le donne, 62 anni di età e 38 anni di contributi. Possono fare la domanda tutti i lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, i lavoratori autonomi o parasubordinati, indipendentemente dalla gestione contributiva.

Il requisito contributivo può essere raggiunto cumulando i contributi versati in gestioni diverse, fatta eccezione per quelli versati nelle casse dei liberi professionisti.

La pensione Quota 100 potrà essere erogata trascorsi 3 mesi dalla maturazione dei requisiti e quindi vista la cessazione definitiva nel triennio, si ricorda che il diritto dovrà essere maturato entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Una volta raggiunti i requisiti minimi richiesti e apertasi la finestra temporale, la possibilità di richiedere la pensione è sempre valida.

Il calcolo è effettuato sulla base della posizione contributiva maturata e secondo le normali regole: non sono previste penalizzazioni o trattenute particolari.

Quota 100 è una libera scelta, un’opportunità che comporta, essendo un’interruzione anticipata del rapporto lavorativo, un minore accantonamento dei contributi pensionistici. Dunque, a fronte di un minor versamento, ci sarà un importo minore di pensione.

La prestazione è incompatibile con tutte le forme di lavoro, infatti fino al compimento dell’età pensionabile, con 67 anni di età, la pensione Quota 100 non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per darti tutte le informazioni e il supporto necessario per l’invio della domanda. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico