DL Ristori nuova indennità Covid-19

Il Decreto Legge “Ristori”, n.137/2020, ha introdotto una ulteriore indennità Covid-19 “omnicomprensiva” di importo pari a 1.000 euro per i lavoratori del turismo, dello spettacolo, lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo, lavoratori intermittenti, lavoratori venditori a domicilio e lavoratori autonomi occasionali privi di Partita IVA.

Per i lavoratori sopra elencati che hanno già beneficiato dell’indennità onnicomprensiva di 1.000 euro introdotta dal “DL Agosto”, per la nuova indennità di 1.000 euro non dovranno presentare nessuna domanda perché sarà riconosciuta d’ufficio da parte dell’Inps.

Invece i lavoratori che non avevano beneficiato dell’indennità prevista dal “DL Agosto”, per ottenere la nuova indennità del “DL Ristori” dovranno presentare domanda all’Inps entro il 30 novembre 2020.

Le indennità introdotte dal “DL Ristori” non sono cumulabili tra di loro e, come testualmente riportato dalla norma, non sono altresì cumulabili con le due nuove mensilità REm introdotte per i mesi di novembre e dicembre.

Le medesime non concorrono alla formazione del reddito ai fini Irpef e sono erogate dall’Inps, nel limite di spesa complessiva di 550 milioni di euro per l’anno 2020, previa domanda da presentare da parte degli interessati entro il 30 novembre 2020, tramite modello e procedure stabilite dal medesimo Istituto.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per darti tutte le informazioni e il supporto necessario per l’invio della domanda. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico