Come presentare il Modello RED?

image_print

Con la Campagna Modello RED l’Inps richiede ai pensionati beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali collegate al reddito di dichiarare i propri redditi attraverso il Modello RED. Non devono presentare all’Inps il Modello RED i pensionati residenti in Italia che abbiamo già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite Modello 730 o Unico) integralmente tutti i redditi (propri e se previsto dei familiari).

Mentre i pensionati che devono presentare il Modello RED sono i seguenti:

  • i pensionati che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello da pensione (propri e, se previsto dei familiari) se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
  • i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, perché non devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione dei redditi:
  • coloro che sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione, per esempio coloro che hanno un reddito da pensione e un reddito da abitazione principale;
  • i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all’Agenzia delle Entrate, come per esempio i redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o assimilati e lavoro autonomo anche occasionale.

I documenti necessari per la corretta compilazione del Modello RED sono:

  • la dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
  • il CUD rilasciato dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
  • arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
  • la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
  • la documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, etc.).

La stessa documentazione deve essere presentata, se l’Inps ne richiede i redditi, per il coniuge e per gli altri familiari. Come tutte le dichiarazioni, anche il Modello RED e i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per darti il supporto necessario per l’invio del Modello RED. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *