Esiste il Bonus tiroide?

image_print

In questo ultimo periodo circolano in rete alcune notizie non corrette in merito al Bonus tiroide di 500 euro, sono notizie non vere perché non esiste nessun Bonus tiroide. Però chi soffre di patologie legate alla tiroide può richiedere l’invalidità civile e di conseguenza, se viene riconosciuta un’invalidità superiore al 74%, si riceverà un’indennità legata alla patologia.

Le patologie della tiroide che vengono prese in considerazione dalla Commissione medica, che effettuerà la valutazione per stabilire la percentuale dell’invalidità civile da riconoscere alla persona, sono: carcinomi tiroidei, gozzo, ipotiroidismo e ipertiroidismo.

La domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile inizia con l’inoltro all’Inps del certificato medico da parte del medico di base. Poi, attraverso il codice del certificato medico, il cittadino dovrà inoltrare online la domanda di accertamento sanitario all’Inps. Poi sarà chiamato a visita durante la quale la Commissione medica valuterà la situazione clinica e stabilirà il grado di invalidità da riconoscere. Importante: quando si andrà davanti alla Commissione medica si dovrà portare le fotocopie degli ultimi esami e relazioni mediche che si lasceranno alla Commissione stessa, quindi non portare gli originali.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a vostra disposizione per trasmettere questa domanda all’Inps e darvi tutte le informazioni necessarie. Chiamate il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a voi.

L’attività dello Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”” è possibile grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 con il quale in questi anni si è attivato il progetto “Family Care – Punto Famiglie” in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *