Le misure a sostegno delle famiglie

image_print

Quali sono le misure a sostegno delle famiglie? Sono varie e sono state introdotte con più provvedimenti normativi, l’obiettivo è aiutare le famiglie con figli, supportare la genitorialità ed erogare prestazioni economiche per i nuclei familiari, vediamole nel dettaglio:

  • Maternità obbligatoria: è il principale sostegno per le donne lavoratrici che permette loro di vivere un momento così importante della loro vita mantenendo un corrispettivo economico pari all’80% dell’ultimo stipendio per la durata di 5 mesi.
  • Maternità facoltativa: permette alle ne-mamme lavoratrici di continuare ad accudire i figli astenendosi dal lavoro per altri 6 mesi, percependo il 30% del loro ultimo stipendio.
  • Congedo di paternità: è il congedo obbligatorio della durata di 7 giorni fruibile anche per i papà a seguito della nascita di un figlio.
  • Premio alla nascita: è un Bonus del valore di 800,00 euro per figlio che viene erogato dalla 35ma settimana o dopo la nascita, per venire incontro alle spese che le famiglie sostengono per la nascita.
  • Bonus bebè: dalla nascita fino all’anno di vita del figlio viene erogato un Assegno mensile che varia in base al reddito, da un minimo di 80,00 a un massimo di 160,00 euro.
  • Bonus nido: è un contributo massimo di 3.000 euro (erogato in base al reddito familiare) che ha lo scopo di rimborsare una parte delle rette per la frequenza degli asili nido.
  • Assegno al nucleo familiare: è una prestazione economica mensile erogata ai lavoratori dipendenti, il cui importo varia in base al nucleo familiare e in base al reddito, per sostenere economicamente le famiglie fino al compimento del 18° anno dei figli.
  • Assegno unico: è stato introdotto nella nuova Legge di Bilancio e serve a sostenere i nuclei familiari con figli a carico dal 7° mese di gravidanza ai 21 anni di età. L’importo dell’Assegno varia in base al nucleo familiare e al reddito, e sostituisce l’Assegno al nucleo familiare.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per darti tutte le informazioni e il supporto necessario. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc) in questo periodo di emergenza Covid-19. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *