Gennaio 2021 Novità per Bonus sociali

A partire dal 1° gennaio 2021 i Bonus sociali per disagio economico (Bonus elettrico, gas e acqua) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto da gennaio le persone interessate non dovranno più presentare domanda presso i Comuni e/o CAF per richiedere questi Bonus.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso i Comuni/CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all’agevolazione.

Per ottenere i Bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l’attestazione Isee. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al Bonus, l’Inps, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà a incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del Bonus agli aventi diritto. Si precisa che i Bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno a essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per l’accesso al Bonus disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021 le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali rilasciate dalla ASL dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o CAF delegati.

Si evidenzia inoltre quanto segue:

  • sarà possibile effettuare il Riesame di una domanda (Bonus elettrico per disagio economico, Bonus gas e Bonus idrico) fino al 31/12/2020. Successivamente a tale data la funzionalità di Riesame resterà attiva per il Bonus disagio fisico e, fino al 30/11/2021, per le sole domande per Bonus economico con inizio agevolazione nel 2020;
  • non sarà più possibile inviare domanda per la Riemissione dei bonifici domiciliati dopo il 31/12/2020.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura e per richiedere il Modello Isee per ottenere i Bonus sociali. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 – progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è deciso di attivare la divulgazione delle notizie e informazioni legate alla famiglia (congedi straordinari, assistenza per i figli etc) in questo periodo di emergenza Covid-19. In questi anni il progetto “Family Care – Punto Famiglie” si è attivato in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria

Il Direttore – Mariano Amico