Gli Sportelli delle ACLI provincia Alessandria

Grazie a tutte e tutti voi che destinate il 5xmille alle ACLI, in questi mesi le ACLI della provincia di Alessandria hanno promosso i Punti Famiglie con il progetto 5xmille Irpef anno 2018 “Family Care – Punti Famiglie” in tutte le sedi dei centri zona. Gli Sportelli “Giuridico-Legale”, “Ti Ascolto” e “Luce e Gas” per il momento sono attivi nella sede di Alessandria mentre lo Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili” è presente anche nelle altre sedi attraverso la distribuzione dei moduli per le diverse pratiche e la consulenza via email e telefonica. Ora vi presentiamo le attività degli sportelli:

Lo Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili” offre informazioni, assistenza, consulenza e tutela gratuita non solo per le pratiche relative all’ambito del Patronato e/o del CAF ma anche in tutti gli ambiti della vita quotidiana, onde offrire un supporto e migliorare la qualità della vita di tutte le persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Come ad esempio prenotazioni visite mediche, ricerca di personale specializzato, consulenza sulla Legge 68/99 “diritto lavoro disabili”, consulenza ai disabili lavoratori e famigliari riguardanti permessi e disposizioni legislative legate al lavoro, inoltre attivazione di una rete di contatti con associazioni specifiche, ricerca di ditte per lavori di adeguamenti in casa e sull’auto e altro ancora come organizzare viaggi, attività sportive e culturali accessibili. Insomma uno Sportello Unico per le persone con disabilità e i loro famigliari per conoscere i propri diritti, le opportunità e i servizi già oggi disponibili.

Lo Sportello “Giuridico-Legale” ha lo scopo di fornire informazione, assistenza, e prima consulenza di tutela gratuita – anche in sede giudiziaria – sui propri diritti. Il Consultorio Giuridico e Assistenza Legale spazia in tutti i campi e i settori dove vi siano dei diritti da difendere o problematiche da risolvere, con particolare riguardo a: questioni contributive previdenziali a livello nazionale e internazionale; malattie professionali; infortuni sul lavoro; invalidità civile; assistenza socio-sanitaria; diritto risarcitorio; tutela dei diritti del malato; diritto di famiglia (matrimonio, separazione, divorzio, rapporti patrimoniali, riconoscimento paternità, adozione, affidamento, interdizioni); diritto successorio (testamento, successioni); diritto delle persone più deboli (diritti delle persone con disabilità, anziani non autosufficienti, diritti dei malati); tutela del consumatore; rapporti di lavoro, tutela del lavoratore; procedimenti amministrativi per le persone immigrate.

Lo Sportello “Ti Ascolto” vuol essere uno spazio di ascolto individuale per chi sente il bisogno di parlare con qualcuno di una situazione personale che vive con difficoltà. Lo spazio di ascolto offre un supporto psicologico aperto alla cittadinanza e volto a promuovere un maggiore benessere psico-emotivo. Il servizio è gestito da una psicologa ed è finalizzato a fornire alla persona una prima consulenza gratuita per poi strutturare i successivi colloqui a tariffa convenzionata. Lo Sportello “Ti Ascolto” offre: colloqui di consultazione rivolti ad Adolescenti, Adulti e Persone della terza età; colloqui di consultazione rivolti alle coppie in crisi (difficoltà nella gestione di separazione, divorzio o difficoltà nel ruolo genitoriale) e di mediazione familiare; colloqui di orientamento alla professione.

Lo Sportello “Luce e Gas” era nato per offrire informazioni per valutare al meglio il cambio di operatore ma anche se la scadenza è stata prorogata l’attività continua perché molte persone hanno dei dubbi, o semplicemente vogliono avere chiarimenti su come leggere le bollette, e vogliono essere sicure.

Per poter accedere agli Sportelli sopra indicati è possibile chiamare in numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento e/o scrivere a info.akessandria@acli.it

Servizio Comunicazione ACLI Alessandria – Anna Serafini