Bonus asilo nido e permesso soggiorno lungo periodo

Dallo scorso mese di dicembre anche le madri straniere non in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo possono fare richiesta per accedere al Bonus asilo nido. Si è giunti a questa decisione a seguito dell’azione civile collettiva contro la discriminazione per mancato riconoscimento del Bonus ai cittadini di Stati extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo.

L’Inps con il messaggio n. 4768 del 18 dicembre 2020 si è adeguato all’Ordinanza del Tribunale di Milano del 9 novembre 2020 (R.g.n. 3219/2020), con la quale è stata dichiarata discriminatoria l’esclusione dal beneficio delle madri straniere non in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo. L’Inps ha comunicato che la prestazione sarà riconoscibile anche ai cittadini non in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (oppure per i rifugiati politici e per coloro che godono di protezione sussidiaria), salvo diritto di ripetizione el caso in cui dovesse emergere un orientamento giurisprudenziale diverso.

Le domande presentate dalle persone straniere regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte in applicazione della Circolare Inps n. 27/2020, saranno oggetto di riesame alla luce dell’Ordinanza del Tribunale di Milano. Il riesame delle domande sarà effettuato su istanza del richiedente, da presentarsi alla Struttura territoriale competente, con corresponsione degli arretrati dalla data della domanda (effetto retroattivo).

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza su misura, chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini