1° febbraio scadenza assicurazione casalinghe

image_print

L’assicurazione per gli infortuni domestici, o cosiddetta per le casalinghe, è obbligatoria e quest’anno deve essere pagata entro il 1° febbraio 2021.

Sono tenuti a pagare l’assicurazione uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in modo abituale, esclusivo e gratuito l’attività di cura della casa e del nucleo familiare. Non solo la casalinga ma anche i pensionati di età inferiore ai 67 anni, gli studenti che dimorano in località diversa da quella di residenza, giovani in cerca di prima occupazione che si occupano della cura della casa, cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione, lavoratori in cassa integrazione.

Dal 1° gennaio 2019 la tutela è stata rafforzata, prevedendo, in caso di infortunio domestico, un ampliamento delle prestazioni conseguibili:

  • il grado di inabilità che dà diritto a una rendita mensile è passato dal 27% al 16%;
  • è stato introdotto un risarcimento una tantum pari a 300,00 euro per i danni riconosciuti con una percentuale tra il 6% e il 15%;
  • è stato istituito un assegno per l’assistenza personale continuativa per i titolari di rendita con specifiche patologie.

Ricordiamo inoltre che in caso di infortunio mortale, è prevista una rendita ai superstiti e un assegno funerario pari a 10.050 euro.

L’eventuale diritto a tali prestazioni è subordinato al versamento del premio annuo che ammonta a 24 euro: in caso di mancato pagamento è prevista una sanzione.

È lo Stato a farsi carico dell’importo per chi possiede un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro e familiare inferiore a 9.296,22 euro.

Per l’iscrizione e il rinnovo è necessario avvalersi delle procedure online dedicate. Il premio annuale si rinnova nel mese di gennaio, eventuali ritardi nei pagamenti fanno decorrere la copertura assicurativa dal giorno successivo rendendo non tutelabili eventuali infortuni accaduti in data precedente.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a vostra disposizione per maggiori informazioni e per l’attivazione della tutela in caso di infortunio già avvenuto, chiamate il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *