Superbonus e abbattimento barriere architettoniche

Molte persone si domandano se e quali lavori di abbattimento barriere architettoniche nelle case e nei condomini possono essere fatti utilizzando il Superbonus 110%.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Con l’ultima Legge di Bilancio è stata introdotta l’estensione per cui con il Superbonus 110% si possono effettuare anche alcuni lavori di eliminazione delle barriere architettoniche. Però bisogna fare attenzione in quanto gli interventi che rientrano in questa agevolazione sono quelli riguardanti ascensori e montacarichi, realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone con disabilità in situazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (comunemente chiamata Legge 104). È importante sottolineare che con il Superbonus 110% non rientrano tutti i lavori di abbattimento barriere architettoniche, come ad esempio rifare il bagno, ma solo alcuni.

Gli operatori del CAF ACLI e dello sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili della provincia di Alessandria sono pronti a darti tutto il supporto e le informazioni necessarie, chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento.

L’attività dello Sportello “dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili”” è possibile grazie al finanziamento 5xmille IRPEF 2018 con il quale in questi anni si è attivato il progetto “Family Care – Punto Famiglie” in ogni sede ACLI della provincia di Alessandria.

Il Direttore – Mariano Amico