Proroga requisiti Opzione Donna

Con la Legge di Bilancio 2021 è stata rinnovata la possibilità per le donne di accedere alla pensione anticipata con Opzione Donna. Possono optare per questa scelta tutte le lavoratrici dipendenti del settore privato, del pubblico impiego e le lavoratrici autonome in possesso di contribuzione alla data del 31/12/1995.

Non possono usufruire di Opzione Donna le lavoratrici iscritte alla gestione separata o che intendano utilizzare tale contribuzione per raggiungere i 35 anni di contributi richiesti. Inoltre non è possibile utilizzare il cumulo dei periodi assicurativi per ottenere il numero di anni necessari.

Per poter accedere a Opzione Donna, entro il 31 dicembre 2020 le lavoratrici devono aver compiuto 58 anni di età se dipendenti, 59 se autonome, possedere 35 anni di contribuzione. Quindi possono usufruire di questa possibilità di uscita pensionistica anticipata le donne dipendenti nate entro il 31 dicembre 1962 e quelle autonome nate entro il 31 dicembre 1961, a condizione in entrambi i casi che il requisito contributivo dei 35 anni venga raggiunto entro il 31 dicembre 2020

Anche per il 2021 resta in vigore la finestra mobile per cui l’assegno pensionistico viene erogato dopo 12 mesi dalla maturazione dei requisiti, sia anagrafici che contributivi, per le lavoratrici dipendenti; le lavoratrici autonome devono invece attendere 18 mesi.

Per il raggiungimento dei 35 anni di contribuzione sono utili tutti i contributi versati a qualsiasi titolo, quindi obbligatori, da riscatto, ricongiunzione, volontari e figurativi, ad eccezione di quelli accreditati per malattia e disoccupazione. Il calcolo dell’assegno pensionistico verrà effettuato con il sistema puramente contributivo.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per una consulenza previdenziale personalizzata e per assisterti in tutte le fasi di presentazione della domanda di pensione perché nulla va lasciato al caso. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te o presso il nostro ufficio online.

Il Direttore – Mariano Amico