APe Sociale una boccata d’ossigeno

Oggi vi raccontiamo la storia di Paolo, 63 anni, a cui è crollato il mondo addosso quando la mamma convivente si è ammalata. È successo un anno fa, senza alcun preavviso. Assistere una donna di 91 anni con una grave disabilità non è semplice soprattutto quando si ha un lavoro a tempo pieno che si fa tutti i giorni da 30 anni. Pur utilizzando i benefici della Legge 104, per Paolo i suoi 63 anni iniziano a farsi sentire.

Domanda Paolo – Vorrei andare in pensione, ma mi mancano ancora quasi 4 anni al raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia. Ho letto che è stata rinnovata la possibilità di accedere all’APe Sociale fino a dicembre 2021. Quali sono i requisiti e posso fare richiesta?

Risposta Patronato ACLI – Certo Paolo, lei ha tutti i requisiti per accedere all’APe Sociale e la domanda va inoltrata entro il 31 marzo oppure poi a luglio. L’anticipo pensionistico le verrà corrisposto ogni mese fino non avrà compiuto 67 anni.

Se anche tu vuoi scoprire se puoi andare in pensione e accedere all’APe Sociale, fai il test sul nostro sito cliccando qui e chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 presso l’ufficio del Patronato ACLI più vicino a te o un appuntamento online per una consulenza su misura.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini