Persone con disabilità e bici a pedalata assistita

image_print

Anche le nuove biciclette a pedalata assistita possono usufruire delle detrazioni fiscali per le persone con disabilità, vediamo nello specifico chi ne ha diritto.

Nel caso di acquisto di un’auto destinata a persona con disabilità, le agevolazioni Irpef, IVA e bollo spettano non solo alla persona titolare di invalidità ma anche al familiare che ne sostiene la spesa, a condizione che la persona sia a suo carico ai fini fiscali. Quindi, è possibile che l’auto sia intestata a una persona diversa da chi ha la ridotta mobilità.

Mentre per la detrazione Irpef del 19% per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita ne ha diritto solo la persona con disabilità a cui è stata riconosciuta la Legge 104/1992 articolo 3, comma 3. I familiari della stessa non possono detrarre la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta in quanto il proprietario del mezzo deve essere necessariamente la persona con disabilità.

Tuttavia, tutti i cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di regione o di provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti e nei Comuni rientranti nel territorio delle 14 città metropolitane, che hanno acquistato biciclette, anche a pedalata assistita, nel periodo compreso tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, possono fruire del cosiddetto “Bonus mobilità” previsto nell’articolo 229 del DL 34/2020 (Decreto Rilancio). Per beneficiare del Bonus, essi devono essere in possesso di una fattura attestante la tipologia di bene acquistato e avere presentato la richiesta di contributo registrandosi – tramite SPID – sulla piattaforma www.buonomobilita nel sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente. Il Bonus prevede un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e in misura non superiore a 500,00 euro. I rimborsi sono erogati a partire dal 15 febbraio 2021.

Gli operatori del CAF ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per maggiori informazioni e per presentare il Modello 730. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te o presso il nostro ufficio online.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *