Contributo asili nido 2021

Tra le misure a sostegno delle famiglie per l’anno 2021 troviamo il contributo per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati e il contributo per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini con meno di 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Adesso analizzeremo le modalità per richiedere i contributi.

La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2021. Per accedere al contributo bisogna presentare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette (sono esclusi i servizi integrativi come ad esempio ludoteche, spazi gioco, pre-scuola etc.) e non potrà eccedere la spesa sostenuta. Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate entro la fine del mese di riferimento e non oltre il 1° aprile 2022. In ogni caso il rimborso avverrà solo a seguito dell’allegazione della ricevuta di pagamento.

La domanda per il contributo per le forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione e deve essere accompagnata da un’attestazione, rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a seguito di una grave patologia cronica.

Si può accedere a un solo contributo e si dovrà presentare l’Isee minorenni in corso di validità, qui di seguito gli importi:

  • un massimo di 3.000,00 euro con un Isee minorenni fino a 25.000,00 euro;
  • un massimo di 2.500,00 euro con un Isee minorenni fino a 40.000,00 euro;
  • un massimo di 1.500,00 euro con Isee minorenni oltre la soglia di 40.000,00 euro.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online per questo motivo le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per inviare la domanda. Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino e/o un appuntamento online.

il Direttore – Mariano Amico