REm prorogato al 31 maggio

È stato prorogato al 31 maggio 2021 il termine ultimo di presentazione delle domande di Reddito di Emergenza (REm). Non perdere tempo per fare domanda, sappi che il Patronato ACLI della provincia di Alessandria è a tua disposizione!

INVIA ORA i dati per la tua richiesta tramite il link, bastano pochi minuti, direttamente da casa e senza code agli sportelli, in totale sicurezza, privacy compresa. È semplice: codice fiscale a portata di mano, foto documento di identità valido e rispondi alle domande del modulo. Dopo aver controllato i dati e la documentazione che hai fornito, procederemo all’invio della domanda REm2021. Appena avremo dall’INPS la ricevuta di ricezione della tua domanda, ti invieremo la conferma via sms o email. Una volta inviata in via telematica, sarà l’INPS a comunicarti l’esito della domanda.

Ci pensiamo noi, gratuitamente, affidati a mani esperte, è il nostro lavoro. Qui di seguito tutte le indicazioni, per maggiori approfondimenti clicca anche qui.

Il Decreto Sostegni, approvato qualche giorno fa dal Governo Draghi, ha inserito, tra le misure anti crisi, anche il nuovo Reddito di Emergenza (REm) per i mesi di marzo, aprile e maggio. La misura è un sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità e varia dai 1.200 a i 2.400 euro con incrementi nel caso siano presenti in famiglia componenti con disabilità.

Questi sono i principali requisiti per accedere al REm:

  1. Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
  2. Residenza in Italia,con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.
  3. Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro.Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
  4. ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.
  5. Nel nucleo familiarenon devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.
  6. Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti titolari di pensione diretta o indiretta (ad esclusione dell’assegno ordinario di invalidità) o percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza.

Possono chiedere il Reddito di Emergenza anche coloro che usufruivano di NASpI o Dis Coll, purché in presenza di queste condizioni:

  • aver cessato di usufruire NASpI o Dis-Coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021;
  • non avere in corso nessun contratto di lavoro subordinato, ad esclusione del contratto a intermittenza senza dirittoall’indennità di disponibilità;
  • non avere in corso nessun rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • avere un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30.000 euro;
  • non essere titolare di pensione diretta o indiretta, a esclusione dell’assegno ordinario di invalidità;
  • non essere titolare di Reddito o Pensione di Cittadinanza.

Servizio Comunicazioni Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini