Reversibilità e aumento del beneficio

Sulle pensioni attualmente erogate possono mancare o essere inesatti i calcoli di alcuni benefici, come ad esempio quello degli Assegni al Nucleo Familiare (ANF) oppure diverse maggiorazioni sociali, così come le integrazioni e anche la quattordicesima. Queste sono alcune delle voci che contribuiscono ad aumentare l’importo della pensione, ma che non sempre sono incluse nell’assegno pensionistico poiché certe prestazioni non vengono concesse automaticamente bensì a domanda dell’interessato.
Inoltre esiste un beneficio dell’Assegno al Nucleo Familiare che spetta alle vedove o vedovi inabili, titolari di pensione di reversibilità. L’aumento consiste in 52,91 euro al mese per chi ha perso il coniuge ed è “inabile al proficuo lavoro”. L’assegno è retroattivo, dal momento della domanda, fino a un massimo di cinque anni. Si potranno richiedere fino a 3.400 euro circa di arretrati, nel caso in cui ci siano i requisiti richiesti negli anni precedenti alla domanda.
I destinatari di questo beneficio sono le vedove o i vedovi dei dipendenti pubblici o privati che siano riconosciuti “inabili a proficuo lavoro”, ciò significa che devono avere un’invalidità del 100% oppure essere titolari di indennità di accompagnamento oppure che abbiano richiesto specifico certificato al medico di famiglia, attestante l’inabilità.
Ai fini del diritto e della misura degli Assegni al Nucleo Familiare conta anche il reddito familiare costituito  dalla somma dei redditi del richiedente l’assegno e delle altre persone componenti il suo nucleo familiare, pertanto i limiti di reddito validi dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 per richiedere il beneficio sono:

  • per redditi familiari fino a659,42 euro, l’assegno è pari a 52,91 euro;
  • l’assegno è ridotto a19,59 euro per redditi da 659,43 euro  fino a 32.148,87 euro.
  • non spetta se il reddito supera i148,88 euro.

La domanda va trasmessa all’Inps esclusivamente in via telematica. Le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione per trasmettere la domanda e per controllare il tuo assegno pensionistico per valutare se sono stati inclusi tutti i benefici di cui hai diritto.Chiama il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona presso l’ufficio più vicino a te oppure un appuntamento online.

Il Direttore – Mariano Amico