Congedo parentale con due figli

image_print

Domanda – Buon giorno, sono un’insegnante di scuola dell’infanzia con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno. Il 29 marzo terminerà la maternità obbligatoria. Vi chiedo se è possibile, dopo questo periodo, usufruire del congedo parentale che mi spetta per il mio secondo figlio, che compirà 12 anni il prossimo 23 maggio. In caso di risposta affermativa, tale periodo mi verrà pagato? Un altro quesito: dopo aver usufruito di questi giorni di congedo, a seguire potrò richiedere il congedo parentale o malattia per il nuovo nato= Grazie

Risposta – Il congedo parentale consiste in un periodo di astensione dal lavoro della durata complessiva di 11 mesi fra i genitori, da fruire entro il dodicesimo anno di vita del bambino. La durata massima del periodo di congedo per ciascun genitore è di sei mesi per la madre e sette per il padre. Entro il limite dei 12 anni pertanto lei può godere del congedo per il figlio più grande e successivamente fruire del periodo spettante per il più piccolo. Nel comparto scuola il congedo per le lavoratrici dipendenti è retribuito al 100% dello stipendio per il primo mese ed al 30% per un massimo di ulteriori 5 mesi se è goduto entro i 6 anni di vita del bambino. Pertanto, l’eventuale periodo non fruito e spettante ancora per il figlio più grande non sarà retribuito, mentre quello per il figlio più piccolo seguirà la regola del primo mese al 100% e dei 5 successivi al 30% con i limiti di tempo appena esposti. Logicamente alla scadenza del contratto di lavoro cessa il diritto al congedo parentale e decorre quello della NaSpI.

Per una consulenza personalizzata e di supporto per presentare la domanda le operatrici del Patronato ACLI provincia Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona e/o online.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *