Importi e durata NASpI 2021

La NASpI è l’indennità di disoccupazione ed è calcolata in base alla retribuzione media percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni e per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione versata negli ultimi 4 anni, per una durata massima di 24 mesi.

Se la retribuzione media mensile non supera i 1.227,55 euro, la NASpI è pari al 75% della retribuzione stessa. Se la retribuzione media mensile è superiore ai 1.227,55 euro la NASpI è pari al 75% di tale importo, sommato al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e tale cifra.

L’importo si riduce del 3% ogni mese a partire dal 1° giorno del 4ç mese di fruizione. La NASpI non può superare in ogni caso un importo mensile massimo di 1.335,40 euro. L’indennità viene erogata entro il 16 di ogni mese. Per il calcolo della durata non sono considerati i periodi contributivi per i quali sono già state riconosciute prestazioni di disoccupazione.

Il lavoratore perde il diritto alla NASpI nei seguenti casi:

  • perdita dello stato di disoccupazione;
  • mancata regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa e a percorsi di riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti;
  • mancata ricerca attiva di un’occupazione e rifiuto di un’offerta di lavoro congrua;
  • inizio di un’attività lavorativa subordinata senza aver provveduto, entro 30 giorni, alla comunicazione del reddito annuo previsto;
  • inizio di un’attività lavorativa autonoma senza aver provveduto, entro 30 giorni, alla comunicazione del reddito annuo previsto;
  • raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia;
  • accoglimento della domanda di assegno ordinario di invalidità (a meno che il lavoratore non scelga di continuare a percepire la NASpI, se risulta a lui più conveniente).

Per la valutazione relativa alla tua situazione personale le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona e/o online.

Il Direttore – Mariano Amico