Assistenti Familiari e periodo di prova

image_print

L’aspetto più importante nel lavoro di un’Assistente Familiare è conquistare la fiducia delle persone che si assisteranno e dei loro familiari, per avere questa fiducia bisogna avere il tempo di farsi conoscere e apprezzare.

Presso lo sportello Colf e Badanti del Patronato ACLI Alessandria si è rivolta Halyna che tra qualche giorno entrerà nella casa che sarà la sua “casa” per i prossimi anni, in quanto si prenderà cura della signora Lucia che purtroppo non è più autosufficiente. La famiglia l’ha assunta in regime di convivenza come assistente familiare.

Halyna si è rivolta al nostro sportello in quanto vuol essere sicura che il nuovo contratto sia tutto in regola visto che negli ultimi tempi il Contratto Collettivo (CCNL) dei lavoratori domestici è stato aggiornato.

La nostra operatrice l’ha rassicurata spiegandole che la nuova normativa ha cambiato la durata del periodo di prova per chi, come Halyna, vive in regime di convivenza. Prima bastavano 8 giorni di prova a prescindere dal tipo di contratto, ora invece il periodo di prova viene esteso a 30 giorni di lavoro effettivo per le lavoratrici inquadrate nei livelli D e DS. Ciò vuol dire che in questo periodo sia Halyna che il suo datore di lavoro possono interrompere il contratto senza l’obbligo di preavviso.

Per controllare il tuo contratto e avere ulteriori chiarimenti puoi chiamare il numero unico provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio del Patronato ACLI oppure scrivere a mondocolf.alessandria@patronato.acli.it

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *