NASpI nessuna riduzione per il 2021

Come previsto dal Decreto Sostegni bis a partire dal 1° giugno 2021 e per tutto l’intero anno, non si applicherà alla NASpI (indennità di disoccupazione) la normale riduzione del 3% al mese dopo i primi 3 mesi di fruizione.

La novità si applica sia alle indennità già in corso di erogazione che alle nuove, che avranno decorrenza da giugno a settembre. Non trova applicazione invece sulle successive indennità, visto che la riduzione scatta solo dal quarto mese e per le indennità richieste dopo il mese di settembre la quarta mensilità si colloca nel 2022, dunque oltre la scadenza fissata al 31 dicembre 2021.

Un’altra importante novità riguardo l’indennità di disoccupazione era già stata inserita nel primo Decreto Sostegni che aveva semplificato i requisiti di accesso eliminando, solo per il 2021, il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’evento di disoccupazione per allargare la platea di beneficiari del sussidio.

Il Decreto Sostegni bis aumenta l’importo della NASpI: ricordiamo che il meccanismo dell’indennità prevede che a partire dal quarto mese di fruizione l’importo spettante si riduce del 3% ogni mese, portando così il sussidio a un forte ribasso con il trascorrere dei mesi. Il meccanismo di riduzione viene sospeso per il solo 2021, mentre dal 1° gennaio 2022 il calcolo dell’importo sarà effettuato applicando le normali riduzioni previste dalla norma.

Rivolgiti alle operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria che ti supporteranno in tutte le fasi di presentazione della domanda NASpI. Chiama il numero provinciale 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento in presenza presso l’ufficio più vicino a te o un appuntamento a distanza online.

Il Direttore – Mariano Amico