Corso Assistenti Familiari per operare con più consapevolezza

image_print

Giovedì 15 luglio 2021 si è concluso il corso per assistenti familiari “Assistenza a pazienti con malattie neurologiche: Alzheimer e altre demenze”, organizzato dalle ACLI aps Alessandria con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del bando 2020.

Un successo per nulla scontato, ottenuto grazie al lavoro di squadra e alla forte motivazione derivata dal desiderio di riscatto per una figura professionale sin troppo bistrattata. E quale modo migliore se non quello di proporre dei corsi di formazione specialistici che permettano alle Assistenti Familiari di poter operare con più consapevolezza nel loro ambito?

Grazie alla professionalità dei relatori la dottoressa Alessandra Reposi – medico di base -, il dottor Luigi Sartore – psichiatra e psicoterapeuta -, il dottor Aldo Bellora – Direttore del reparto Geriatria AO – e il dottor Luigi Ruiz – Direttore reparto Neurologia AO – , si è potuto analizzare, nell’ambito  delle malattie neuro-degenerative, diverse prospettive: medico-geriatrico, psicologico e neurologico, avendo così  un quadro generale della situazione che si trova a vivere un anziano con demenza. Il corso si è svolto in quattro incontri di cui due online. È stato sorprendente osservare la costanza delle partecipanti, mantenutasi sino all’ultimo incontro.

Tale risultato è motivo di grande orgoglio poiché, nonostante elevati difficoltà logistiche legate anche alla situazione Covid19, siamo riusciti a realizzare ciò che fino a due mesi fa era solo una bellissima idea.

Ringraziando tutto il team delle ACLI, le Assistenti Familiari, i relatori e Fondazione SociAL, vi ricordiamo che da ottobre saranno organizzati altri tre corsi di specializzazione, tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.aclialessandria.it

Il Presidente ACLI aps Alessandria – Carlo Camurati

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *