Figli minorenni e Assegno Temporaneo

Le famiglie con figli di età inferiore ai 18 anni che non hanno diritto a richiedere l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF), dal 1° luglio possono presentare domanda per l’Assegno temporaneo per i figli minori. Questo Assegno è stato introdotto in via temporanea per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 in attesa di nuove normative che regolino stabilmente queste tipologie di aiuto economico alle famiglie. IMPORTANTE: non sostituisce l’ANF.

Il beneficio dell’Assegno temporaneo per figli minori decorre dal mese di presentazione della domanda, ma per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, verranno corrisposte le mensilità arretrate di luglio e agosto.

Le operatrici del Patronato ACLI della provincia di Alessandria sono a tua disposizione per la presentazione della domanda, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento di persona oppure un appuntamento a distanza online.

L’importo dell’Assegno temporaneo è determinato sulla base dell’attestazione isee minorenni, ecco tre esempi:

  1. il nucleo familiare con Isee minorenni inferiore a 7.00,00 euro e in presenza di due minori potrà beneficiare di 167,50 euro per ogni figlio al mese, mentre lo stesso nucleo in presenza di tre figli minori beneficerà di 217,80 euro mensili per ogni figlio minore;
  2. in presenza invece di un nucleo familiare composto da 2 figli e con Isee minorenni di 25.000,00 euro l’importo dell’assegno mensile corrisponderà a 62,00 euro per ogni figlio, mentre con tre figli l’importo mensile sarà di 81,10 euro a figlio;
  3. il nucleo familiare con al proprio interno due figli minori e un Isee minorenni pari a 44.000,00 euro percepirà 30,00 euro per ogni figlio al mese.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini