Requisiti per Assegno temporaneo figli minori

Le famiglie con figli di età inferiore ai 18 anni, che non hanno diritto all’Assegno al Nucleo Familiare (ANF) come i lavoratori autonomi o disoccupati con un valore Isee minorenni non superiore a 50.000 euro, possono richiedere l’Assegno temporaneo per i figli minori.

Questo Assegno è una prestazione di sostegno alle famiglie ed è una misura temporanea per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 in attesa di nuove normative che regolino stabilmente queste tipologie di sostegno economico alle famiglie.

Il beneficio di questo Assegno decorre dal mese di presentazione della domanda, ma per le domande presentate entro il 30 settembre 2021 saranno corrisposte le mensilità arretrate di luglio e agosto. Per chiedere l’Assegno è necessario che il richiedente possa far valere congiuntamente i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato dell’Unione Europea, o suo familiare, titolare di diritto fi soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, in possesso del permesso di soggiorno UE per lungo periodo o per motivi di lavoro o di ricerca della durata di almeno sei mesi;
  • essere soggetto al pagamento dell’IRPEF in Italia;
  • essere domiciliato e residente in Italia e avere figli minori di 18 anni a carico;
  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo indeterminato di almeno sei mesi.

L’importo dell’Assegno è determinato sulla base dell’attestazione Isee minorenni, ecco tre esempi di Assegno temporaneo per figli minori:

  1. il nucleo familiare con Isee minorenni inferiore a 7.000 euro e in presenza di due minori potrà beneficiare di 167,50 euro per ogni figlio al mese, mentre lo stesso nucleo in presenza di tre figli minori beneficerà di 217,80 euro mensili per ogni figlio minore;
  2. il nucleo familiare composto da due figli e con Isee minorenni di 25.000 euro, l’importo dell’Assegno mensile corrisponderà a 62,00 euro per ogni figlio, mentre con tre figli l’importo mensile sarà di 81,10 euro a figlio;
  3. il nucleo familiare con al proprio interno due figli minori e un Isee minorenni pari a 44.000 euro, percepirà 30,00 euro per ogni figlio al mese.

Puoi presentare la domanda direttamente dal sito oppure chiamando il numero unico del Patronato della provincia di Alessandria 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico